“Storie e Voci di Albano” 2018


 

Attraverso un ciclo di sei passeggiate narrative teatralizzate si farà rivivere la lunga genesi della nascita e delle trasformazioni avvenute, nel corso dei secoli, nella città. Ogni escursione urbana vedrà alternarsi alle spiegazioni delle guide le narrazioni di due attori, che per mezzo di letture originali, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un monumento, di un personaggio storico o di un avvenimento saliente avvenuto nella cittadina laziale. Voci di imperatori e popolane, cardinali e nobildonne, compositori e modelle popoleranno le strade cittadine, e accompagneranno il pubblico nelle intricate ed emozionati storie della Città di Albano Laziale.

  

 

Durata delle visite: 1h e 30 minuti.

Biglietto: € 5,00

 

Informazioni e prenotazioni: Museo Civico “Mario Antonacci”

Tel. 06 9323490 – Mail: museo@comune.albanolaziale.rm.it

 

 

 

PRIMA VISITA

“Di villa in villa… tra consoli, imperatori e scrittori”

domenica 15 aprile – ore 16:30

 

Le voci e le parole di autorevoli donne e illustri uomini ci accompagneranno nel ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Albano Laziale, in un viaggio a ritroso nel tempo, che ci condurrà fino alle sue mitiche origini. Udremo di una spedizione perigliosa e di un sogno profetico, di una serena imperatrice che ci condurrà nell’intricata vita politica del marito e dei suoi figli. Scopriremo, infine, le meraviglie che si celano all’interno del “piccolo Pantheon” cittadino.

Luogo di appuntamento: ingresso della Villa Comunale “Doria-Pamphili” – Piazza Giuseppe Mazzini (Albano Laziale)

SECONDA VISITA

“Fra glorie e committenze nel

Convento dei Cappuccini di Albano”

domenica 20 maggio – ore 16:30

 

Sorge prospiciente il Lago Albano e immerso nella selva il suggestivo luogo di culto francescano di cui scopriremo le origini e le vicende costruttive, avvenute nel corso dei secoli. Durante il percorso di visita ascolteremo le voci di coloro che vollero la costruzione di questi devoti e affascinanti spazi: la Principessa Flaminia Colonna Gonzaga e suo nipote, il Principe di Albano Paolo Savelli.

 

TERZA VISITA

“La fortuna e genesi di una famiglia:

la Fortezza dei Savelli lungo la Via Appia”

sabato 16 giugno – ore 21:00

Un coinvolgente itinerario per ammirare e conoscere le nobili sale di Palazzo Savelli, oggi moderna sede del Municipio cittadino, che in origine doveva possedere l’aspetto di una possente rocca con angoli speronanti e le cui fondamenta si basano su robuste basi di età romana. Ne ammireremo gli interni e ne ascolteremo le storie, sorvegliati dall’argenteo scudo con leoni, rose e colombe, stemma della famiglia Savelli. Lì l’eco delle parole dei Signori e Signore della Civitas Albana, che dalla seconda metà del X secolo la dominarono per quattro lunghi secoli, ci accompagnerà tra intrighi di palazzo ed illustri ospiti.

 

 

 

QUARTA VISITA

“Nel segno del tridente:

l’evoluzione di una città

sabato 14 luglio – ore 21:00

L’evoluzione di piazze, strade, chiese e palazzi è in grado di raccontare l’attuale assetto urbanistico della città, sorto sui resti dell’antico impianto ortogonale dei Castra Albana. Il celebre “tridente di strade” di Albano Laziale, intervento urbanistico ed edilizio d’eccellenza, venne disegnato tra il tra il XVI ed il XVII secolo – costituito da via Aurelio Saffi, via San Gaspare del Bufalo e via Leonardo Murialdo, anticamente Strada prima, seconda e terza di San Paolo – attorno al quale sorse il nuovo quartiere di Borgo San Paolo. Pontefici, Cardinal Nepoti, architetti insigni e nobili possidenti, ascolteremo le loro storie per conoscere e comprendere la realizzazione dell’importante progetto.
Durata della visita: 1h e 30 minuti.

Il progetto culturale “Storie e Voci di Albano” è stato ideato e realizzato a cura dell’Associazione Culturale Manacubba.

Guide: Paola Ghigliordini e Simona Soprano

Voci narranti: Michela Centioni e Federico Lizzani