Open Day #EnjoyCastelliRomani 9 aprile 2017


Open day #EnjoyCastelliRomani

domenica 9 aprile 2017

Una grande giornata di festa con apertura gratuitadi ville, palazzi, biblioteche, musei, siti archeologici, e in cui assistere ad eventi per tutti. Questo sarà l’Open Day del 9 aprile ai Castelli Romani.
Un assaggio dell’offerta di eventi, escursioni, laboratori e visite guidate che la DMO Castelli Romani del Sistema Bibliotecario Castelli RomaniVisit Castelli Romani: si accinge a proporre col nuovo calendario Enjoy Castelli Romani 2017: centinaia di appuntamenti in programma da aprile a ottobre in tutti i bellissimi luoghi dei Castelli Romani, pensati per i cittadini dei Castelli, di Roma, di tutto Lazio e per i turisti italiani e stranieri, e offerti da centinaia di soggetti pubblici e privati.
Tutti i partecipanti all’Open Day riceveranno in omaggio la Vivavoce, un numero speciale interamente dedicato a Enjoy Castelli Romani 2017, con tutto il calendario.
«Il 9 aprile è una giornata da non perdere», dice Massimo Prinzi, Presidente del Consorzio SBCR, «per gustare i bei luoghi castellani e, fra una visita e l’altra, assaggiare i piatti e prodotti tipici dei Castelli Romani. Non mancheranno eventi ospitati in questi luoghi e nelle tante biblioteche castellane, fucine di idee, cultura e innovazione. Un’occasione da prendere al volo, utile anche per portarsi a casa il calendario 2017 di eventi e manifestazioni castellane, e programmare le prossime escursioni nel nostro fantastico territorio».
 
In occasione di questa importante giornata il Comune di Monte Porzio Catone, in collaborazione con la Biblioteca comunale “M. Albertazzi” , il Polo Museale e Manacubba Associazione Culturale, organizza una speciale visita guidata:
 
Prima visita:
LA LEGGENDRIA STORIA DI MONTE PORZIO CATONE
Domenica 9 aprile 2017
Appuntamento Piazza del Duomo – ore 11:30
 
I partecipanti all’iniziativa potranno conoscere la storia della cittadina monteporziana e delle sue tradizioni in una speciale passeggiata narrativa, che si snoderà tra i monumenti cittadini, le chiese e i musei. Il tour vedrà delle soste speciali presso il Museo Della Città, il Museo Diffuso Del Vino e la Biblioteca Comunale, ospitata nello storico Palazzo Borghese.
 
In occasione di questa iniziativa la Biblioteca comunale di Monte Porzio Catone “M. Albertazzi” sarà aperta dalle 10.00 alle 13.30.
 
Ingresso Libero
Info: 3207871831 – museimpc.manacubba@gmail.com

Seconda visita:

L’associazione Geonatura propone l’evento: 

Geo-Trekking sul Vulcano Laziale: tra geologia e vini.

Domenica 9 aprile 2017
Appuntamento Piazza Borghese – ore 10:00

Un suggestivo itinerario che si snoda all’interno del Vulcano Laziale e del Parco Regionale dei Castelli Romani, in luoghi che sanno di geologia, natura, storia e cultura, dove il vulcanismo, pur apparendo rischioso e distruttivo, è stato un abile artista, capace di plasmare paesaggi incantevoli e fertili suoli. Da Monte Porzio Catone, rinomata città del vino, si raggiungerà la “terrazza naturale” del Tuscolo, e durante la passeggiata, “leggendo la storia delle rocce”, si comprenderà come sia importante il legame tra l’origine geologica del suolo e i vini, da cui la vite trae nutrimento. A fine escursione, completerà il percorso, la visita presso il Museo diffuso del Vino, per apprendere la storia della tradizione vitivinicola locale e dei suoi metodi produttivi.

Quota di partecipazione gratuita

Pranzo rustico opzionale presso osteria “geologica” tipica (previa prenotazione): 12,00 €/persona

Info e prenotazioni: Tel.: 340.1481226 – Mail: geonatura.info@gmail.com


 
#enjoycastelliromani #cosemaiviste #viaggioneltempo
 
L’intero programma della manifestazione sul portale VisitCastelliRomani